Paolo Rizzi

IL GAZZETTINO - CULTURA G_sette - l'Arte - 22.03.1989

 

Due giovani pittori

Segnaliamo due mostre di giovani artisti veneti: Giovanni Gambasin alla Biblioteca Comunale di Solagna... Gambasin ha affinato ancor più, nell'ambito un suo tipico tonalismo, lieve e raffinato: divagazioni di fantasia, anche nei passaggi più impervi, come in una Venezia raccolta in estrose e calibrate cadenze di motivi architettonici vaganti nello spazio… 

 

Depliant dell'artista - esposizione a Solagna Vicenza


 

IL GAZZETTINO di Treviso - 26.01.1982

 

Giovanni Gambasin espone aLa Cave

Personale di Giovanni Gambasin alla galleria darte La Cave fino al 5 febbraio prossimo. Lartista di Crespano del Grappa propone al visitatore opere di matrice surrealista.

Un elemento contenutistico di rilievo - scrive Pietro Melchiori nella presentazione in catalogo - è il pessimismo sulluomo doggi; sul piano della tecnica coloristica il pittore dà risalto ai colori tenui, sfumati si può dire quasi invisibili ma presenti…”.

 


 

Enzo di Martino

IL GAZZETTINO di Venezia - 02.02.1983

 

Gambasin San Vidal

Un giovane artista operante nellambito del surrealismo storico. Con tutti i rischi di citazioni letterarie e figurali che tale collocazione comporta. Nonostante i ricalchi e le manomissioni evidenti, tuttavia, Gambasin sembra trarre effettivamente da un mondo onirico allucinato un repertorio di immagini che, specie nelle ultime prove, più scarne ed essenziali, appaiono dotate di forza emotiva e suggestionante.

 


 

Enzo di Martino

IL GAZZETTINO di Venezia - 30.10.1987

 

Gambasin San Vidal

Sebbene il "travestimento" dell'opera di Giovanni Gambasin si presenti simile a quello dei dettami surrealisti, pure la sua proposizione immaginativa non contiene il disturbante spiazzamento dell'ideologia "bretoniana". Nel suo caso, specie nei disegni, è evidente invece la dimensione liberante del sogno dove tutto è possibile alla fantasia, nella più assoluta libertà. 

 


 

Franco Rebbelato

IL GAZZETTINO di Treviso - 1976

 

Di tutt'altro genere , invece, la pittura di Giovanni Gambasin. Affascinato da temi filosoficometafisici l'artista si sofferma nelle sue tele ad analizzare con immagini talora impressionanti, relazioni intercorrenti tra incubo e realtà, visioni lugubri e tensioni psicologiche. Abbastanza sicura appare la mano nel dominio dell'elemento cromatico che, accanto all'intuizione figurativa, rivela il raggiungimento di una certa maturità artistica.